Hi-Tech

NASA, preparativi in corso sulla ISS per la missione Crew-2

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Aprile sarà un mese particolarmente interessante per gli amanti delle curiosità spaziali, infatti, se da un lato l'elicottero Ingenuity si sta preparando al suo primo volo su Marte, anche sulla Stazione Spaziale Internazionale ci saranno diverse novità. La missione Crew-1 (arrivata sulla ISS a novembre 2020) si avvicina al termine e con essa anche i 4 membri dell'equipaggio si preparano a dare il cambio ai prossimi 4 astronauti della missione Crew-2.

Il primo step della fase di preparazione prenderà il via il prossimo 5 aprile, quando la capsula Crew Dragon Resilience sarà trasferita dal porto attuale del modulo ISS Harmony a cui è attraccata, a quello di un altro modulo. L'operazione sarà eseguita dai tre astronauti della NASA – Victor Glover, Shannon Walker e Michael Hopkins – insieme all'astronauta dell' agenzia spaziale giapponese JAXA, Soichi Noguchi. Le operazioni prenderanno il via alle 12.29 del 5 aprile secondo il nostro fuso orario, per poi terminare verso le 13.15.

Tale manovra è necessaria al fine di liberare l'attracco alla prossima navicella Crew Dragon Endeavour, ossia quella che il 22 aprile trasporterà i nuovi membri della missione Crew-2. Questa vedrà l'arrivo degli astronauti della NASA, Shane Kimbrough e Megan McArthur, l'astronauta della JAXA, Aki Hoshide, e l' astronauta  dell'ESA (Agenzia spaziale europea) Thomas Pesquet. Il lancio del 22 aprile partirà dal Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA, in Florida.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker