Hi-Tech

YouTube contro i dislike selvaggi: partiti i test per nasconderli

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

YouTube ha annunciato l'avvio dei test finalizzati ad occultare il numero dei dislike registrati da un video pubblicato sulla piattaforma. La misura viene introdotta con lo scopo di tutelare i creator da un abuso del tasto dislike che in alcuni casi può portare a veri e propri fenomeni di cyberbullismo nei confronti degli autori dei video. Si tratta di un problema su cui YouTube sta riflettendo da anni e che sembra aver trovato una possibile soluzione.

Negli anni scorsi YouTube ha prospettato tre strade: rimuovere completamente il contatore dei dislike, obbligare l'utente a motivare il feedback negativo o eliminare del tutto il tasto dislike. La novità annunciata nelle scorse ore è una variante della prima soluzione:

  • Il tasto dislike continuerà ad esserci
  • Il numero di dislike non sarà visibile pubblicamente
  • L'autore del video potrà comunque controllare quanti (like e) dislke ha riportato il filmato tramite la pagina di YouTube studio

Gli utenti che entreranno a far parte del programma di test nelle prossime settimane potranno vedere qualcosa di simile a quanto riportato nell'immagine che segue: il tasto dislike c'è sempre, ma sparirà il contatore del numero di dislike; tasto e contatore dei like invece saranno inalterati:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker