Hi-Tech

I droni affollano i cieli d'Europa: nel 2050 saranno 7 milioni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il cielo è sempre più… pieno di droni. Nel 2050, saranno 7 milioni i droni a uso ricreativo e oltre 400mila quelli utilizzati per scopi professionali che svolazzeranno per i cieli d'Europa. A dimostrarlo sono i dati illustrati da Alessio Quaranta, direttore generale dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), durante un convegno online sul settore.

Ricordiamo che dal 31 dicembre scorso sono decadute le regolamentazioni nazionali in materia di operazioni con UAS ed è entrato in vigore il Regolamento Europeo relativo ai droni, che consente l'uso di velivoli senza pilota in Europa senza limiti di massa insieme agli aeromobili con equipaggio (QUI la nostra guida completa).

L'intervento di Quaranta ha riguardato il Regolamento UAS-IT adottato dall'Enac per stabilire norme relative al personale degli operatori e rivolte alle organizzazioni che operano con i droni, oltre che per definire i requisiti da applicare alle operazioni escluse dalla normativa europea. Nel nostro Paese, gli operatori attivi nel settore sono circa 40mila.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 317 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker