Hi-Tech

La Gioconda a casa nostra: tutte le opere del Louvre disponibili online, gratis

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Se non possiamo andare al Louvre, sarà il Louvre a venire da noi. Il museo parigino sbarca infatti online, e con lui la stragrande maggioranza delle preziosissime opere in esso contenute. L'iniziativa prende il nome di collections.louvre.fr, sito da cui sarà possibile apprezzare gli oltre 482.000 lavori già caricati in rete provenienti anche dal Musée National Eugène-Delacroix, dai giardini Tuileries e Carrousel, nonché dai Musées Nationaux Récupération, che il Louvre sta curando dopo i danni subiti dalla Seconda Guerra Mondiale in attesa che vengano riconsegnati alla loro proprietà.

É un'occasione da non perdere, questa: d'ora in poi sarà infatti possibile visitare uno dei musei più famosi al mondo comodamente seduti sulla poltrona di casa, ed è una prima assoluta: mai il Louvre aveva messo a disposizione sulla rete le sue opere, per di più gratuitamente. La visita virtuale potrà essere eseguita in tanti modi diversi, dalla consultazione tramite ricerca semplice o avanzata, alla esplorazione tematica e per singola sala. É disponibile una mappa interattiva che guiderà il visitatore lungo i corridoi del grande museo francese.

Insomma, la Gioconda non sarà visibile in 3D come ci ha permesso di apprezzarla HTC qualche tempo fa con il suo progetto Mona Lisa: Beyond the Glass, o non prenderò vita con i deepfake, ma potremo piuttosto conoscere più da vicino l'opera con gli approfondimenti messi a disposizione dal portale. E con lei tutti gli altri capolavori di Leonardo da Vinci e degli artisti ospitati presso il museo parigino.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker