Hi-Tech

Just Eat, accordo storico: i rider italiani diventano dipendenti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I rider di Just Eat diventano lavoratori dipendenti, e lo fanno con contratto nazionale Trasporti Merci e Logistica. Lo annunciano in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil, i cui rappresentanti hanno sottoscritto l'accordo con JustEatTakeaway.com Express Italy Srl in presenza di alcune associazioni di rider della rete Rider X i Diritti.

Dunque Just Eat mantiene le promesse fatte un mese fa, quando con gli altri colossi del food delivery aveva ricevuto una multa di 733 milioni di euro e l'ordine di mettere in regola i 60.000 rider che complessivamente lavorano nel nostro Paese (4.000 sono quelli di Just Eat). L'azienda aveva annunciato il via alle assunzioni a partire dalla Lombardia, ed ora finalmente la situazione si è ufficialmente sbloccata con la stipula di un accordo vincolante.

UN CONTRATTO PER LA DIGNITÀ

"Un risultato che restituisce la giusta dignità all'attività di questi lavoratori e di queste lavoratrici", si legge nel comunicato dei sindacati. E la scelta è caduta sul ccnl logistica in quanto ritenuto la forma contrattuale che meglio risponde al quadro giurisprudenziale ed alle esigenze dei rider stessi.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 459 euro oppure da ePrice a 523 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker