Hi-Tech

JOLED: avviata produzione di pannelli OLED RGB per monitor con stampa ink-jet

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

JOLED ha avviato la distribuzione dei display OLEDIO, la prima generazione di OLED prodotti per il mercato di massa tramite stampa ink-jet anziché per evaporazione, la soluzione attualmente in uso per la quasi totalità degli schermi. JOLED è una compagnia giapponese controllata da INCJ, Japan Display, Sony e Panasonic, già da tempo attiva nella produzione di schermi OLED "stampati". I primi pannelli da 21,6" sono stati usati su monitor come gli ASUS ProArt PQ22UC. Lo scorso anno è stato inoltre siglato un accordo con TCL volto a sviluppare congiuntamente le tecnologie per la stampa dei pannelli OLED, con l'obiettivo dichiarato di arrivare a creare anche schermi per TV.

I display OLEDIO comprendono tagli dai 10" ai 32" realizzati presso lo stabilimento di Nomi, situato nella Prefettura di Ishikawa in Giappone. L'impianto è 5.5 Gen e può quindi fornire lastre madre che misurano 1.300 x 1.500 millimetri. La tecnologia impiegata è una soluzione proprietaria che prende il nome di TRIPRINT; il pannello organico viene prodotto stampando i materiali RGB. C'è quindi una differenza sostanziale rispetto ad altre tipologie di OLED, ad esempio quelli che LG Display (sono WRGB) fornisce a tutti i costruttori di televisori.

Il principale vantaggio della tecnologie TRIPRINT è costituito dall'efficienza e dalla semplicità del processo. Per metterlo in opera sono richieste avanzate capacità tecniche ma una volta avviata la produzione di massa si può adattare a pannelli con dimensioni che spaziano da medie ad ampie. È proprio su questi ultimi che la stampa dei pannelli dovrebbe rivelarsi la scelta migliore: ad oggi non esistono pannelli TV RGB per via delle problematiche che nascono quando si deve ricorrere alla produzione per evaporazione, una soluzione poco efficiente (e dunque costosa) su diagonali così grandi.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da DTM phone a 374 euro oppure da Amazon a 480 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker