Hi-Tech

Echo e Bifrost: cavi sottomarini in arrivo da Facebook e Google

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Facebook costruirà, in partnership con Google e le aziende di telecomunicazioni locali, due nuovi cavi internet sottomarini che connetteranno l'Asia sudorientale, più precisamente Singapore e l'Indonesia, con il Nord America. I cavi si chiameranno Echo e Bifrost, e seguiranno un percorso mai fatto prima, passando attraverso il Mar di Giava; incrementeranno le capacità di trasferimento dati della regione trans-pacifica di circa il 70%, secondo le previsioni di Facebook stessa.

I due cavi connetteranno direttamente Nord America e alcune delle parti principali dell'Indonesia per la prima volta nella storia; i benefici riguarderanno prevalentemente la parte orientale e centrale del Paese. Dettagli su partnership e tempistiche come segue:

  • Echo: partnership con Google e XL Axiata, provider internet indonesiano. La posa dovrebbe essere completata entro il 2023.
  • Bifrost: partnership con Telin, sussidiaria di Telkom, sempre indonesiana, e Keppel, di Singapore. Dovrebbe arrivare l'anno dopo.

L'investimento di Facebook è naturalmente strategico: quello indonesiano è tra i cinque più importanti al mondo per la piattaforma di Zuckerberg. Ha una popolazione di 270 milioni di individui, e solo il 73% circa è connessa a internet, peraltro prevalentemente attraverso reti mobile. Ci sono aree piuttosto ampie del Paese in cui non arriva alcun tipo di copertura. Già l'anno scorso la società aveva detto di voler posare circa 3.000 km di cavi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker