Hi-Tech

Xiaomi sorprende: Mi MIX avrà una fotocamera con lente liquida

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Xiaomi continua a preparare l'evento del prossimo 29 marzo che tra i protagonisti avrà il prossimo Mi MIX. Non si sa ancora se sarà effettivamente il primo pieghevole del produttore cinese, ma una certezza c'è già: lo smartphone sarà equipaggiato con un'innovativa fotocamera caratterizzata da un obiettivo basato su una lente liquida.

Una lente di questo tipo può variare lunghezza focale, quindi permette di avere a disposizione ad esempio un'ottica macro e una tele in un unico gruppo ottico abbinato allo stesso sensore – con il non trascurabile vantaggio di non dover essere costretti a moltiplicare i moduli della fotocamera. L'idea alla base della soluzione è replicare il funzionamento dell'occhio umano capace di mettere a fuoco rapidamente oggetti che si trovano a distanze diverse.

COME FUNZIONA

La soluzione sta proprio nella lente liquida, ovvero un fluido trasparente racchiuso in una pellicola ultrasottile che, controllata da un apposito meccanismo elettronico, può modificare la curvatura consentendo di svolgere le operazioni di messa a fuoco velocemente e con precisione e velocità, e riducendo al minimo la distorsione. Xiaomi sottolinea inoltre che la lente ha un elevato indice di trasmissione della luce, dispersione molto bassa e un'alta resistenza ai fattori ambientali – in teoria quindi mantiene inalterate le capacità di funzionamento anche in presenza di temperature molto basse o molto alte.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker