Hi-Tech

Qualcomm Snapdragon 780G ufficiale: i 5nm arrivano anche nella Serie 7

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Qualcomm Snapdragon 780G è ufficiale, ed è la nuova punta di diamante della serie 7: più che su potenza del processore e connettività 5G, il colosso americano punta i riflettori su diverse novità assolute per questa famiglia di chip:

  • Il triplo ISP, che permette di catturare immagini da un massimo di tre fotocamere in contemporanea (risoluzione max 25 MP) e acquisire video in HDR10+ fino al 4K.
  • AI Engine di sesta generazione: i 12 TOPs (Trillion Operations Per second) rappresentano un raddoppio delle capacità del motore di precedente generazione. Il sistema interviene anche nelle chiamate, videochiamate e conversazioni con assistenti virtuali, per esempio per ridurre il rumore di fondo e migliorare la qualità della voce in chiamata. Il sottosistema Sensing Hub di seconda generazione ora dispone di un coprocessore AI dedicato all'elaborazione degli input audio.

MODEM, CPU E GPU

Il chip promette faville anche lato gaming: come sappiamo la lettera finale G identifica i chip certificati Snapdragon Elite Gaming. La GPU Adreno 642 supporta display con frequenza fino a 144 Hz (in FHD 1080p), mentre i core CPU Kryo 670 si spingono fino a 2,4 GHz e migliorano le prestazioni del 40% rispetto alla precedente generazione. Da notare anche il processo produttivo a 5 nm, altra novità assoluta per la Serie 7.

Il modem 5G è uno Snapdragon X53, che include il supporto alle sole frequenze Sub-6, sia NSA sia SA (che vuol dire?); il Wi-Fi è in versione 6E tri-band, di ultimissima generazione, e il Bluetooth è 5.2. Di seguito le principali specifiche tecniche:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker