Hi-Tech

WebView manda in crash alcune app su Android. Google ha pubblicato un fix

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Da qualche giorno diverse app stanno avendo problemi su Android, sotto forma di crash inaspettati e molto frequenti: la causa è un aggiornamento recente del componente Android System WebView. Finora era possibile aggirare il bug rimuovendo manualmente l'aggiornamento, ma Google, che aveva già detto nelle scorse ore di essere al lavoro su un fix, ha pubblicato l'aggiornamento risolutore proprio ora.

Google ha comunicato l'aggiornamento di WebView aggiornando lo status tracker di Gmail, una delle app coinvolte dal crash. Il messaggio spiega che per ripristinare l'operatività dell'app è sufficiente dirigersi sul Play Store e aggiornare sia WebView sia Chrome. Potrebbe volerci qualche momento prima che l'ultimissimo aggiornamento compaia: abbiamo fatto un controllo rapido e l'ultimo aggiornamento di WebView è datato a ieri, 22 marzo. Non siamo del tutto sicuri che sia già questo l'aggiornamento risolutore, ma effettivamente non abbiamo mai riscontrato il crash. In ogni caso, se avete seguito il workaround temporaneo di disinstallare gli aggiornamenti potrebbe valer la pena aspettare ancora qualche ora.

Android System WebView è, semplificando molto, una sorta di browser web "redux" che le app possono usare per visualizzare contenuti e pagine internet senza rimandare l'utente a Chrome o a qualsiasi altro browser di sistema. Esiste in Android da moltissimo tempo, e molte app ci fanno affidamento su base regolare. Interpellata dai colleghi di The Verge, Google ha detto che al momento sta lavorando per capire l'entità del problema, e che lo sviluppo di una patch correttiva è attualmente in corso.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker