Hi-Tech

Apple Music, una modifica rende l'interfaccia meno personale

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Se da un lato (sulle Release Candidate di iOS 14.3 e macOS 11.1 Big Sur) Apple Music mette in mostra una nuova funzione che anima le copertine di alcuni album per rendere ancora più viva l'interfaccia, dall'altra Cupertino è intervenuta di recente con un cambiamento che rende la grafica più uniforme, ma al contempo anche meno personale.

Come notato dagli utenti di Reddit, ora le copertine relative alle stazioni radio personalizzate non mostrano più l'immagine profilo dell'utente, ma un artwork generico rosso che ritrae quattro cerchi concentrici e un tasto play centrale. Le stazioni radio personalizzate sono quelle che Apple Music genera in maniera automatica a partire dalle preferenze e dalle abitudini di ascolto degli utenti.

Si tratta di un piccolo cambiamento che però non è del tutto innocuo dal punto di vista funzionale, in riferimento alle informazioni che l'utente riceve, e alle modalità con cui gli vengono comunicate. Non tanto per quanto riguarda le playlist personali, e l'eventuale preferenza per la caratterizzazione che avevano precedentemente, quanto per ciò che concerne le playlist degli altri utenti: prima era possibile associarle ai propri contatti con un colpo d'occhio, facendo riferimento all'immagine profilo impiegata nella copertina – che rimane, ma è ora rappresentata solo in una miniatura nell'angolo in basso a destra, rendendo così meno immediato il processo di identificazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker