Sport

Palermo, com’è bello viaggiare: fuori casa nessuno ha vinto di più nel 2021

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

Cinque punti in sei partite in casa, tredici in sette gare lontano da Palermo: questo lo score dei rosanero nel 2021. A causa del Coronavirus, il vantaggio di giocare fra le mura amiche non è ovviamente paragonabile agli altri anni ma la vera differenza sta nel giocare sul manto erboso del Renzo Barbera o su altri campi a dir poco terribili, come il Marcello Torre di Pagani.

La classifica dell’intero campionato dei rosanero, fra casa e trasferta, in realtà, è molto bilanciata. La differenza è di solo un punto, a favore delle gare giocate al Barbera. La storia, però, è cambiata da gennaio in poi. Nelle partite precedenti, quelle del 2020, undici punti su sedici sono stati raccolti a Palermo, solo cinque fuori casa. Il trend si è invertito totalmente dalla gara sul campo della Cavese del 9 gennaio in poi.

Nelle gare casalinghe il Palermo è solito partire bene ma è dopo il primo gol che arrivano i guai. Tre volte su sei, i rosanero sono partiti alla grande e portandosi in vantaggio ma tutte e tre le volte i siciliani non sono riusciti a vincere. Clamorosi i ribaltamenti subiti da Virtus Francavilla e Juve Stabia, mentre con la Ternana la partita è terminata in pareggio e, anche lì, si è andati molto vicino alla sconfitta (palo di Falletti in pieno recupero).

Nei tre casi citati sopra, i rosanero hanno sempre peggiorato il risultato dopo l’intervallo. Troppa sicurezza nei propri mezzi o cali di concentrazione che sono costati cari: otto punti persi, che avrebbero portato il Palermo al quinto posto.

In giro per l’Italia, il discorso è ben diverso. Quattro vittorie su sette: nel 2021 nessuno ha vinto più dei rosa in trasferta, neanche una corazzata come la Ternana. Soltanto tre squadre nel girone C hanno raccolto lo stesso bottino del Palermo: l’Avellino, la Juve Stabia e la Casertana, che ha giocato fuori casa una gara in più.

Il punto di forza fuori casa è senza dubbio la difesa. Da gennaio in poi, i rosa, insieme agli irpini, hanno subito meno gol di tutti: la porta di Pelagotti è stata trafitta soltanto tre volte, di cui una volta in modo clamoroso, proprio ad Avellino.

LEGGI ANCHE

PALERMO, UN TURNO DI SQUALIFICA PER DE ROSE

MONOPOLI, SALGONO A SETTE I POSITIVI AL COVID

PALERMO, A PAGANI TRE PUNTI BRUTTI E PREZIOSI 

L’articolo Palermo, com’è bello viaggiare: fuori casa nessuno ha vinto di più nel 2021 proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker