Hi-Tech

NASA Space Launch System, secondo test hot-fire fissato al 18 marzo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mentre da un lato abbiamo SpaceX che procede con gli sviluppi della sua Starship, anche la NASA ha il suo bel da fare nella realizzazione del suo sistema di lancio orbitale non riutilizzabile chiamato Space Launch System (SLS), quello che l'agenzia spaziale statunitense intende utilizzare per il futuro programma di allunaggio Artemis e per eventuali missioni di esplorazione del sistema solare, con Marte sempre in cima agli obiettivi primari.

E' da poco ufficiale la data del secondo test hot-fire dei motori del Core Stage, dopo che il primo si è concluso anzitempo durando solamente 1 minuto. La NASA punta a giovedì 18 marzo con una finestra che si aprirà a partire dalle 20. Si tratta di un test statico durante il quale si proverà a far funzionare per 8 minuti di fila i 4 motori RS-25 del grande stadio centrale, che ricordiamo è alto ben 64 metri. Lo scopo è quello di simulare il funzionamento dello stadio durante il lancio e per farlo si caricheranno circa 2,6 milioni di litri di propellente criogenico grazie ai quali potrà essere generata una spinta di oltre 700 tonnellate. La location sarà la medesima della prova precedente, ossia lo Stennis Space Center della NASA vicino a Bay St. Louis , Mississippi.

Il prossimo obiettivo di grande interesse sarà per certo il volo test della missione Artemis I che, se tutto filerà liscio, partirà entro la prossima estate dal launch pad 39B del Kennedy Space Center. In questo caso si volerà senza equipaggio, ma l'obiettivo primario sarà di arrivare ad avere un lanciatore pienamente collaudato entro il 2024. E' questo l'anno anno in cui la NASA vorrebbe dare vita ad Artemis 3, la missione ufficiale d'allunaggio con astronauti a bordo. In ogni caso prima della missione principale ce ne saranno altre due ed è molto probabile che le tempistiche si potranno allungare di almeno 1-2 anni vista l'attuale situazione degli sviluppi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker