Hi-Tech

Nokia, nuovo storico accordo con Samsung sull'uso dei brevetti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung sfrutterà know-how e proprietà intellettuale di Nokia per gli standard video. É il risultato di un accordo di licenza di brevetto siglato dalle due aziende, tramite il quale il Gruppo sud coreano avrà la facoltà di utilizzare le soluzioni innovative della società finlandese a fronte del pagamento di royalty.

Samsung sceglie dunque Nokia (quella delle infrastrutture, non quella di HMD), dopo i rapporti burrascosi vissuti nell'ultimo decennio con un'altra realtà scandinava – Ericsson. Proprio con l'azienda svedese si erano verificati screzi – finiti in tribunale – riguardo la presunta violazione da parte del colosso asiatico di una serie di brevetti, caso successivamente risolto con un accordo sul licensing globale di entrambe le società.

Si apre dunque una nuova pagina di collaborazione tra i due colossi del settore tech: Samsung potrà trarre benefici sul mercato con l'utilizzo delle invenzioni nate dall'attività di ricerca e sviluppo di Nokia, e Nokia avrà l'opportunità di incrementare i ricavi fornendo i propri standard e le soluzioni per multimedia e video ad un cliente estremamente strategico. Da tempo le realtà lavorano insieme per mezzo di accordi sull'uso dei brevetti: l'ultimo contratto risale al 2018 e prevedeva la possibilità da parte di Samsung di accedere a diverse proprietà intellettuali di Nokia dietro il pagamento di royalty.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker