Hi-Tech
Open Fiber e EOLO: nuovo accordo per portare la fibra alle antenne FWA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH
Si amplia la partnership tra Open Fiber ed EOLO: le due aziende hanno annunciato nelle scorse ore una nuova collaborazione strategica, la seconda dopo quella di fine 2018, che punta a rafforzare la diffusione dei servizi ultrabroadband nel nostro Paese e a rilegare in fibra ottica 1.000 siti FWA di EOLO.
L’accordo si inserisce nel più ampio progetto di EOLO di collegare in fibra ottica la quasi totalità della propria rete entro i prossimi 2 anni. Complessivamente, Open Fiber mette in campo oltre 7 miliardi di euro di risorse e prevede la copertura di circa 20 milioni di unità immobiliari italiane. Il duplice obiettivo è colmare il digital divide e rendere disponibili a tutti i cittadini i servizi digitali con le elevate prestazioni delle infrastrutture di ultima generazione.
EOLO raggiunge attualmente oltre 6.500 comuni in Italia e, grazie al piano di investimenti da 150 milioni di euro varato lo scorso maggio, punta a completare la propria copertura del Paese realizzando una rete che consenta di raggiungere fino a 100 Mb/s per gli utenti domestici e 1 Gb/s per le imprese in 7.500 comuni già entro la fine del 2021.