Hi-Tech

Apple iMac Pro va in pensione, disponibile fino a esaurimento scorte

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'iMac Pro di Apple si avvia alla definitiva uscita di scena: nel fine settimana la casa di Cupertino ha rimosso tutte le configurazioni personalizzate, ha lasciato disponibile solo quella base (venduta a 5.599 euro), sottolineando che la disponibilità è prevista sino ad esaurimento scorte. Per dirla diversamente, non è ancora stata formalizzata la fine della produzione, ma nella sostanza per il momento l'iMac Pro può essere considerato un prodotto destinato a non avere lunga vita, almeno nella sua forma attuale.

iMac Pro è stato annunciato a metà 2017 e non ha ricevuto significativi aggiornamenti dell'hardware nel corso del suo ciclo di vita. L'obiettivo della linea iMac Pro era offrire un all-in-one con una potenza di calcolo da workstation – il modello base parte con un processore Intel Xeon W a 10 core – ma il suo ruolo nel catalogo degli iMac è stato progressivamente messo in discussione dalle più recenti e prestanti configurazioni degli iMac non Pro. Senza un rinnovamento dell'hardware la sua presenza nel catalogo diventa sempre meno giustificata, da qui la decisione di interrompere gradualmente la vendita.

ADDIO PER SEMPRE O ARRIVEDERCI?

Per provare a rispondere alla domanda può essere utile ricordare un paio di circostanze: Apple sta facendo ordine nel catalogo in vista dell'arrivo dei nuovi iMac con design rinnovato previsto entro fine anno – è di qualche giorno fa la notizia dell'uscita di scena anche dell'iMac 4K con SSD da 1TB e 512GB -; la casa di Cupertino ha dato inoltre il via al processo di transizione dai processori Intel agli Apple Silicon. Apple potrebbe quindi decidere di eliminare del tutto l'iMac Pro concentrando l'offerta sui nuovi colorati iMac, oppure reintrodurlo quando avrà a disposizione un chip Apple Silicon con una potenza di calcolo equiparabile a quella di una moderna workstation Intel. Questo secondo scenario però richiederà del tempo.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 442 euro oppure da Unieuro a 545 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker