Hi-Tech

Facebook vuole convincere gli utenti a farsi tracciare per fini commerciali

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Facebook ha dato il via ad una nuova campagna di marketing con un video incentrato sulle attività delle piccole aziende e sulla possibilità che, grazie ad annunci pubblicitari personalizzati, gli utenti possono individuarle. Le buone idee meritano di essere trovate, dice la pubblicità, aggiungendo nell'ultima parte un messaggio chiaramente rivolto ai consumatori: gli avvisi pubblicitari personalizzati ti aiutano a trovarle (le piccole aziende e le buone idee).

Un po' di contesto per comprendere le ragioni che stanno spingendo Facebook a dare il via alla campagna di marketing: il colosso dei social network è una delle voci più critiche nei confronti della decisione di Apple di introdurre un sistema anti tracciamento in iOS 14 che condiziona all'esplicito consenso dell'interessato la possibilità che un'app raccolga dati per fini commerciali durante le attività che l'utente svolge online. Sono informazioni preziosissime per chi poi le utilizza al fine di inviare annunci pubblicitari mirati.

È facile intuire che tutto il sistema pubblicitario, così come modificato dal nuovo sistema anti tracciamento di Apple, ruota sul consenso dell'utente, per questo Facebook sta cercando di evidenziare i vantaggi legati ad un sistema di pubblicità mirata, sperando che l'utente finale, spontaneamente, lo approvi. Anche la scelta di iniziare ora ad insistere su questi argomenti non è casuale: dopo l'integrazione nella versione beta di iOS 14, il sistema anti tracciamento di Apple arriverà nella versione stabile in primavera.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker