Hi-Tech

Quanto dicono di noi i dati della posizione dello smartphone? Lo svela uno studio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il tema della privacy è più centrale che mai in questo periodo storico (Apple, ad esempio, insiste su questo aspetto) e due ricercatori hanno provato a dare una risposta ad un quesito molto interessante: quante e quali informazioni personali può ricavare un'app a cui viene consentito l'accesso ai dati di localizzazione?

La premessa è degna di nota in quanto si basa su uno scenario abbastanza comune. Gran parte degli utenti non presta molta attenzione ai permessi concessi e questa scarsa cautela può portare alla condivisione involontaria di più informazioni di quelle che si vorrebbero concedere all'app e al servizio ad essa collegata. Il team di ricercatori – composto da Mirco Musolesi dell'Università di Bologna e da Benjamin Baron dello University College London – ha infatti inserito un secondo elemento che permette di far fruttare al meglio i dati di posizionamento raccolti: il machine learning.

L'esperimento è stato condotto utilizzando un'applicazione creata proprio per questo scopo – TrackAdvisor – che è stata installata da 69 volontari per due settimane. TrackAdvisor è pensata per raccogliere e catalogare continuamente i dati sulla posizione dell'utente, i quali vengono analizzati da un algoritmo di machine learning pensato per estrapolare il maggior quantitativo di informazioni personali possibili, mettendo in correlazione tra loro esclusivamente i dati di posizione. Trattandosi di uno studio, TrackAdvisor interagisce direttamente con l'utente per ottenere una conferma dell'affidabilità dell'informazione dedotta (e chiede anche un feedback riguardo la rilevanza di ogni singolo dato riguardo la questione privacy).


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da TeknoZone a 449 euro oppure da ePrice a 516 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker