Hi-Tech

Vodafone, arriva la localizzazione super precisa: margine di errore di 10 cm

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Vodafone ha concluso con successo i test di una tecnologia satellitare molto più precisa di quella attuale: è in grado di localizzare droni, veicoli e carichi con una tolleranza di appena 10 centimetri. Il margine di quella attuale è di oltre 3 metri. La tecnologia funziona grazie alla piattaforma IoT della società e ai sistemi di navigazione satellitare avanzati della tedesca Sapcorda. Insieme, i due elementi sono in grado di eliminare ogni tipo di imprecisione dovuta alla curvatura della Terra o all'atmosfera o ai satelliti stessi.

Vodafone identifica proprio nel mondo aziendale l'impiego ideale del nuovo sistema: in caso di carichi o missioni particolarmente delicate, in cui è necessario essere sempre al corrente della posizione esatta di un veicolo. L'operatore cita per esempio il caso delle unità di pronto soccorso in caso di calamità – sarà possibile tracciare con precisione gli spostamenti dei droni che trasportano in zone difficili da raggiungere medicine, equipaggiamenti e sangue. Un altro ambito in cui questa tecnologia potrà essere impiegata è quella della guida autonoma: per funzionare al meglio, i veicoli senza conducente devono avere sempre a disposizione un quadro più preciso e completo possibile degli altri occupanti della strada.

Vodafone possiede già un sistema di tracking indoor estremamente preciso, anch'esso basato sulla rete IoT e i servizi 5G, che permette di operare robot e droni da remoto per portare a termine lavori delicati e potenzialmente pericolosi. Ora, grazie al Precise Positioning Service, arriverà anche per l'esterno. Il servizio sarà disponibile alle aziende in 54 Paesi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker