Hi-Tech

Ford: solo auto elettriche in Europa dal 2030

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ford ha deciso di intensificare il suo piano di elettrificazione in Europa con l'impegno di arrivare a commercializzare entro il 2030 solo auto elettriche. Prima di arrivare a questo ambizioso traguardo, entro la metà del 2026, l'intera sua gamma di autoveicoli sarà elettrica o Plug-in. In altre parole, tra pochi anni la Casa dell'ovale blu commercializzerà nel Vecchio Continente solamente mezzi alla spina prima di escludere dal listino ogni autovettura dotata di un motore endotermico.

Il processo di elettrificazione è già avviato. Diversi modelli del costruttore americano sono già proposti in varianti ibride ed è in arrivo sul mercato l'attesa elettrica Mustang Mach-E. Ford ha annunciato un progetto simile anche per il settore dei veicoli commerciali. Tuttavia, per arrivare a proporre modelli solo elettrici ci vorrà più tempo. Entro il 2024, saranno offerte solo vetture alla spina. La casa automobilistica stima che entro il 2030 i due terzi delle sue vendite di veicoli commerciali saranno rappresentate da ibridi Plug-in ed elettrici.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, Ford investirà un miliardo di dollari (830 milioni di euro) nel suo stabilimento a Colonia, in Germania, per prepararlo alla produzione di veicoli elettrici. A seguito della ristrutturazione sarà chiamato "Ford Cologne Electrification Center". A partire dal 2023, al suo interno sarà costruito un modello elettrico per il mercato Europeo di cui Ford non ha voluto dire nulla. Più avanti, nella stessa fabbrica sarà prodotta una seconda autovettura a batteria. Si tratta di veicoli che nasceranno grazie all'alleanza con il Gruppo Volkswagen. Dunque, dovrebbero poggiare sulla ben nota piattaforma MEB.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Comet a 599 euro oppure da ePrice a 672 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker