Hi-Tech

xCloud su iOS e iPadOS, Microsoft comincia i test del servizio per giocare in streaming

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Finalmente ci siamo, o quasi. A dicembre, in coda ad una lunga serie di rumor e ipotesi, era arrivata la conferma da parte di Microsoft: xCloud sarebbe arrivato anche su iOS e iPadOS (oltre che PC). Il servizio, che fa parte del ricco pacchetto del Game Pass Ultimate, permette di giocare anche titoli tripla A su smartphone e tablet. Come? Ovviamente grazie allo streaming. L'approdo sulla piattaforma di Apple non era per niente scontato, per via delle politiche che Cupertino applica all'App Store: per questo il colosso di Redmon si è visto costretto a rinunciare all'idea di un'app dedicata (che avrebbe comportato la registrazione di ogni singolo gioco del catalogo all'interno dell'App Store), e percorrere l'unica strada possibile, ovvero quella del browser Safari.

Come riportato da TheVerge, infatti, Microsoft avrebbe iniziato a testare internamente xCloud sui dispositivi targati Apple tramite browser web, una fase che precederebbe il rilascio di un'anteprima pubblica – e considerando che il lancio è previsto per questa primavera, i tempi non dovrebbero essere troppo dilatati.

Il funzionamento e l'interfaccia sarebbero, poco sorprendentemente, sovrapponibili a quelli della versione web di xCloud attualmente già disponibile su smartphone e tablet Android. E quindi ci troveremo davanti ad un semplice launcher con l'elenco dei giochi accessibili tramite il cloud gaming di Xbox Game Pass Ultimate, dove potremo scegliere se riprendere una partita su un titolo giocato di recente oppure iniziarne una nuova scegliendo dalla libreria. Una volta avviato, il titolo verrà eseguito a schermo intero e servirà collegare al proprio dispositivo un controller esterno per poter interagire.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 457 euro oppure da ePrice a 505 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker