Hi-Tech

LaserFactory: una sola macchina per progettare e costruire il proprio drone | MIT

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sembra che presto potremo elevare il concetto di drone fatto in casa a un livello tutto nuovo, grazie a un dispositivo che sta mettendo a punto il MIT. Si chiama "LaserFactory", sviluppato dal laboratorio CSAIL (Computer Science & Artificial Intelligence Laboratory), e promette di unire in una stessa macchina capacità di produzione dei componenti (circuiteria inclusa) e assemblaggio del prodotto finito

La promessa di LaserFactory è tanto chiara quanto impegnativa: produrre droni, robot e altri macchinari (per ora si comincia coi quadricotteri) dall'inizio alla fine, in una stazione sola. Inclusi ci sono un kit software e una piattaforma hardware, in grado addirittura di progettare e stampare circuiti e sensori per il dispositivo in costruzione. Ribadiamo: preso individualmente, nessuno di questi passaggi rappresenta niente di nuovo nel settore manifatturiero, ma che un singolo macchinario sia in grado di occuparsi di tutto quanto, beh, è una bella novità.

Per il momento il MIT non ha fatto vedere molto. Il video qui di seguito è solo un assaggio: la promessa è che ci sarà una dimostrazione più completa e approfondita per il mese di maggio. In ogni caso, il paradigma di funzionamento è relativamente semplice e sorprendentemente user-friendly: l'utente sviluppa il proprio drone scegliendo da un elenco precaricato di parti e componenti, come motori, eliche, batterie e sensori vari, piazzandoli su una scocca e in seguito disegnando i vari tracciati dei circuiti; infine, il design del dispositivo viene finalizzato e la stazione si mette all'opera su realizzazione e assemblaggio. La stazione si occupa di costruire la scocca tramite stampa 3D e/o taglio a laser, mentre componenti come batterie e motori vengono aggiunti. Le piste dei circuiti vengono realizzate in argento: prima il laser incide il plexiglas, poi versa l'argento fuso e poi, sempre con il laser, lo salda.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker