Hi-Tech

SpaceX Starlink, aperte le prenotazioni anche in Italia per la rete satellitare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mentre la costellazione di satelliti Starlink di SpaceX continua a crescere e i primi test hanno mostrato ottimi risultati, si apre anche in Italia la campagna di pre-ordini al servizio di connettività internet pensato da Elon Musk per offrirà una possibilità in più in tutte quelle zone scarsamente coperte o l'unica alternativa in aree rurali del tutto sprovviste di una connessione dati.

Abbiamo già visto che la rete Starlink sta dimostrando di poter fornire connessioni con velocità superiori ai 100/20 megabit al secondo in molti casi (qui maggiori dettagli) ed una latenza inferiore ai 31 ms per il 95 percento delle misurazioni di invio e ricezione. Sappiamo che l'espansione in Europa è prevista, nel Regno Unito l'Ofcom ha approvato Starlink e anche da Germania, Grecia e Francia provengono segnali incoraggianti in vista del futuro debutto.

Dunque la copertura non è al momento sufficiente a coprire il continente europeo, ma l'impegno di SpaceX è collocare in orbita altri 4.425 satelliti entro il 2024 ed espandersi in altri mercati. Andando a visitare la pagina di Starlink è possibile simulare il pre-ordine, che vi confermiamo subito, non risulterà gratuito. Dopo aver compilato un form con pochi dati essenziali e il nostro indirizzo, possiamo finalmente vedere il costo del servizio, che come da attese risulta pari a quello statunitense ma in euro.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker