Hi-Tech

Sicurezza in Rete, nel 2020 aumentano i cybercrime contro i giovani

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il 9 febbraio è la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, nota come Safer Internet Day, istituita dalla Commissione Europea. Un’occasione che si pone l'obiettivo di unire le forze per un "Internet migliore" (il motto è da sempre "Together for a better Internet") che quest’anno assume un rilievo più marcato: l’emergenza sanitaria ha messo in risalto il ruolo vitale della tecnologia della Rete e la digitalizzazione ha investito indistintamente il settore pubblico e privato. Tra i protagonisti indiscussi di questa accelerazione del digitale ci sono i giovani studenti italiani, sempre più collegati grazie all'implementazione della didattica a distanza (DAD) e all'esigenza di trovare metodi alternativi di socializzazione con i propri coetanei di fronte alle restrizioni imposte dal Covid-19.

I numeri lo confermano: stando a una ricerca realizzata per la Polizia di Stato da “Generazioni Connesse”, il Safer Internet Center italiano coordinato dal Ministero dell'Istruzione, sei adolescenti su dieci dichiarano di passare oltre cinque ore al giorno online e un ragazzo su cinque si dichiara “sempre connesso”. Soltanto 12 mesi fa erano tre su dieci. L’85% degli intervistati dichiara inoltre di aver insegnato a un proprio coetaneo a fare un uso corretto del web, a dimostrazione del fatto che la consapevolezza e la solidarietà tra i ragazzi e le ragazze in Rete hanno vissuto una crescita da non sottovalutare.

Un altro dato positivo è che in piena pandemia, grazie al web e alla condivisione in Rete dei contenuti, l’impegno sociale dei confronti di temi quali il cambiamento climatico, il surriscaldamento globale o il movimento Black Lives Matter, molto sentiti dalle nuove generazioni, è aumentato esponenzialmente. Sono sempre di più, infatti, i ragazzi e le ragazze che si informano e diffondono sul web idee e azioni per contribuire al cambiamento: il 53% di loro ha infatti ammesso di aver utilizzato i social per impegnarsi a sostenere queste cause.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker