Hi-Tech

Qualcomm Snapdragon X65 5G ufficiale: velocità sino a 10Gbps

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Qualcomm torna a rinnovare il suo articolato catalogo di chip per dispositivi mobili lanciando il nuovo modem X65 5G: dà il cambio al precedente modello X60 lanciato lo scorso anno e parte integrante della dotazione di serie del SoC Snapdragon 888 da poco sul mercato. Contestualmente l'azienda ha annunciato il modem Snapdragon X62 5G, sempre progettato per l'impiego nei dispositivi mobili, ma più orientato al segmento di fascia mainstream.

SNAPDRAGON X65 5G ALZA L’ASTICELLA

Snapdragon X65 5G è più veloce del predecessore ed è realizzato con un processo produttivo ancora più affinato, come è lecito che sia nel passaggio da una generazione all'altra. E' un chip a 4nm (5nm per l'X60) e la velocità massima ora sale a 10Gbps (era di 7,5 Gbps nell'X60) ma resta invariata la capacità di supportare reti 5G standalone e non standalone, Sub-6 GHz e mmWave – di fatto non gli manca nulla anche in vista della futura espansione delle infrastrutture di rete ora proiettate verso il modello più prestante (standalone, mmWave).

Qualcomm sottolinea inoltre come spetti all'X65 5G il primato di essere il primo modem compatibile con le specifiche 3GPP Release 16, un motivo in più per considerarlo a prova di futuro – si tratta infatti delle specifiche del 5G che attueranno la cosiddetta fase due consentendo alle reti di nuova generazione di esprimere tutto il loro potenziale: in questa fase si prevede un'espansione verso nuovi settori applicativi come l'IoT e l'automotive, oltre al miglioramento delle prestazioni garantite dagli standard 3GPP Release 15.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker