Hi-Tech

Intel Iris Xe ufficiale: la prima GPU desktop (non gaming) è prodotta da ASUS

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ci siamo. Intel presenta ufficialmente la sua prima scheda grafica desktop per il mercato consumer, un traguardo importante per l'azienda di Santa Clara che, dopo la prima GPU dedicata per notebook Iris Xe Max, annuncia oggi il debutto di Iris Xe, GPU che troverà posto nei PC desktop e nei sistemi compatti ad alto profilo.

Intel Iris Xe, nome in codice DG1, non è una scheda dedicata al gaming ma un prodotto di fascia entry-level che può trovare impiego nelle applicazioni da ufficio o in ambienti domestici dove non ci sono particolari richieste di risorse in quanto a potenza di elaborazione. Ricordiamo però che il produttore è a lavoro per portare sul mercato DG2, la prima vera scheda video destinata ai gamer che debutterà entro il 2021 in due varianti, con almeno 6/8 GB di memoria video.

Iris Xe non si discosta molto dalle caratteristiche della sorella mobile Iris Xe Max, mantenendo specifiche tecniche molto simili, fatta eccezione per il numero di unità di elaborazione e il TDP. La scheda si basa su un chip Intel Xe costruito con tecnologia a 10nm SuperFin ed equipaggiato con 80 EU (Execute Unit), 16 in meno rispetto alla versione per notebook (96 EU).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker