Hi-Tech

LG: le specifiche dei TV QNED99 8K e QNED90 Ultra HD

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Durante la conferenza stampa al CES 2021 LG non ha fornito molti dettagli sulla gamma TV QNED. Gran parte delle informazioni riportate all'evento sono state riprese dal comunicato ufficiale diramato alla fine di dicembre. I primi dettagli sono giunti ora grazie alle pagine ufficiali dei prodotti comparse sul sito statunitense di LG. Per ora si parla di due delle quattro serie annunciate: QNED99 e QNED90. Per QNED95 (8K) e QNED85 (Ultra HD) si deve ancora attendere.

Cos'è e come funziona un QNED? Dietro questo acronimo si celano televisori LCD dotati di una retroilluminazione con Mini LED e caratterizzati dall'uso simultaneo delle tecnologie Quantum Dot e NanoCell, entrambe sviluppate a migliorare la fedeltà cromatica. L'azione combinata prende il nome di Quantum NanoCell. La retroilluminazione è di tipo Full LED Array con local dimming, quella più evoluta e qui potenziata dalla presenza dei Mini LED.

Ricorrendo a questi minuscoli diodi si può aumentare sensibilmente il numero di LED posti dietro al pannello; i principali benefici (ovviamente sulla carta, occorrerà poi valutarne l'implementazione su ogni modello) sono due: una retroilluminazione più uniforme (per via del maggior numero di LED) e un controllo più raffinato ottenuto tramite l'incremento delle zone di controllo indipendenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker