Hi-Tech

Sony: supporto al codec AV1 sulla gamma TV 2021

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I TV Sony 2021, presentati la scorsa settimana prima dell'apertura ufficiale del CES, garantiranno la compatibilità con il codec AV1, il formato "open" promosso da Alliance for Open Media. A riportare la notizia sono stati i colleghi di FlatpanelsHD a seguito di una specifica richiesta a cui la stessa Sony ha risposto ufficialmente.

Tutti i modelli posti nella fascia superiore alla serie X80J offriranno il supporto ad AV1. Curiosamente si parla però di un'implementazione che abbraccia unicamente le applicazioni OTT (Over The Top: lo streaming da Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube eccetera) e la risoluzione Ultra HD. Quanto riportato è apparentemente valido non solamente per gli LCD e OLED Ultra HD ma anche per la serie Z9J con risoluzione 8K.

Non sarà pertanto possibile sfruttare i contenuti in 8K disponibili su YouTube in formato AV1. Per lo stesso motivo non si potranno nemmeno riprodurre file tramite le porte USB sfruttando il media-player integrato nei nuovi Google TV. La compatibilità con AV1 suggerisce inoltre la presenza di SoC rinnovati sui nuovi televisori: nella gamma 2020 solo il chip MT5895, presente nella serie XH90 e derivato da MT9950, poteva teoricamente essere capace di gestire il nuovo codec.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Media World a 699 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker