Hi-Tech

Un film intero su un floppy disk? Uno smanettone ci è riuscito | Video

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mentre nel resto del mondo inizia la rivoluzione dell'8K, un utente Reddit ha deciso che la super definizione è sopravvalutata, e ha inventato un codec in grado di comprimere un intero film in un floppy disk. Non solo: ha poi costruito uno speciale "videoregistratore floppy", con l'aiuto di un Raspberry Pi, che si collega al televisore e riproduce tali film.

È una delle operazioni nostalgia DIY più ingegnose che abbiamo visto negli ultimi anni; la ciliegina sulla torta è che il video che dimostra il funzionamento del dispositivo (attaccato peraltro a un meraviglioso TV portatile a tubo catodico della Daytron) è realizzato con un filtro che richiama la qualità delle videocamere a nastro dell'epoca.

Il codec è una variante custom dell'x265/HEVC. La profondità di colore è bassissima, la risoluzione è di appena 120 x 96 pixel e i frame per secondo sono solo 4. La qualità sonora è… Beh, diciamo che più o meno i dialoghi si capiscono. In ogni caso, vale la pena ricordare che un DVD, che ospita film in risoluzione SD, ha capacità di 4,7 GB, mentre un floppy si ferma a 1,44 MB: lo 0,03%. Il film usato per la dimostrazione è quello di Shrek, che alla fine del processo pesa appena 1,37 MB: rimane insomma tantissimo spazio a disposizione. In questi tempi di revival del Cyberpunk grazie al gioco di CD Projekt RED non possiamo fare a meno di pensare che un gadget del genere non sfigurerebbe in mano ai personaggi di Johnny Mnemonic.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da ePrice a 705 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker