Hi-Tech

CPU Intel Alder Lake-S: il top di gamma a 10nm potrebbe avere 16 core e 24 thread

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nonostante Intel debba ancora annunciare i processori Rocket Lake-S, attesi ricordiamo per il CES di Las Vegas (11-14 gennaio), dalla rete continuano ad arrivare dettagli sulla prossima generazione di CPU desktop Alder Lake-S, soluzioni che dovrebbero identificare con molta probabilità i modelli Intel Core 12a gen. Sappiamo tutti che Rocket Lake-S rappresenta sostanzialmente una transizione, un modo per Intel di rispondere ad AMD e ai Ryzen 5000 che, almeno al momento, offrono una migliore efficienza e, soprattutto, prestazioni decisamente superiori in multi-thread grazie ai modelli Ryzen 9 a 12 e 16 core.

Se Rocket Lake-S è sostanzialmente un porting di Ice Lake su nodo produttivo a 14nm, Alder Lake-S sarà invece il primo processore desktop dell'azienda con tecnologia 10nm a introdurre un'approccio ibrido per quanto riguarda l'architettura CPU, guardando in questo senso alla più nota big.LITTLE.

Non è la prima volta che parliamo di Intel Alder Lake-S, ma l'ultimo avvistamento sul database di Geekbench conferma in parte le notizie trapelate nei mesi scorsi, in particolare per quanto riguarda la configurazione dei Core. Nel dettaglio siamo di fronte a un engineering sample, una CPU Intel da 16 core/24 thread che, come facilmente potete notare, non viene rilevata in modo del tutto corretto dal software (basta guardare la frequenza massima di oltre 17 GHz).


Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker