Hi-Tech

Più di un account per iPhone e iPad? Apple ci sta pensando

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Come emerge dal brevetto scovato dai colleghi di Appleinsider, a Cupertino stanno lavorando ad un modo sicuro per consentire a più utenti di condividere lo stesso iPhone e iPad con account multipli, tenendo sempre al centro la tecnologia proprietaria Secure Enclave.

Il documento descrive in maniera chiara questo scenario, menzionando un dispositivo (con iPadOS o iOS) cui è possibile ottenere accesso attraverso diversi account, associati ai rispettivi codici e chiavi crittografate. Apple però non si ferma qui, e sta pensando anche a "chiavi di gruppo" da assegnare a differenti tipologie di utenti (ad esempio amministratori), abilitando così molteplici livelli di accesso al sistema, più o meno profondi. Lo si legge chiaramente nel brevetto:

[Di conseguenza] per abilitare l'accesso multiutente al sistema possono essere create chiavi di gruppo, in modo che l'appartenenza ad un determinato gruppo (amministratori, utenti, etc.) possa abilitare diversi livelli di accesso".

La descrizione poi entra nel dettaglio tecnico, e fa riferimento all'impiego di un "sistema di elaborazione separato", e precisamente "un circuito integrato di sistema sul SoC che consente varie operazioni sicure". Insomma, stiamo parlando del successore del chip T2, che sarebbe incaricato – come prevedibile – di gestire questo nuovo scenario e armonizzare l'esistenza di diversi account sullo stesso dispositivo con le esigenze stringenti della privacy e della sicurezza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker