Hi-Tech

Lotta alle notizie false su Twitter: nuovo avviso per mettere in guardia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Twitter accelera sul fronte della lotta alle notizie false diffuse tramite la sua popolare piattaforma social. Nel corso della settimana verrà introdotto nella versione Web di Twitter un nuovo avviso che metterà in guardia gli utenti quando decideranno di mettere il "Mi piace" su un tweet contenente notizie false e fuorvianti.

Si tratta nella sostanza dello stesso messaggio che i gestori della piattaforma inseriscono quando un utente decide di effettuare il retweet di un messaggio che veicola informazioni fuorvianti; la novità sta nel fatto che adesso viene visualizzando anche durante il click sul pulsante "Mi piace" (l'icona con il cuoricino collocata alla base del tweet).

Lo scopo resta invariato: dare meno visibilità possibile alle esternazioni di utenti che contribuiscono a fare disinformazione. Twitter ha deciso di adottare il nuovo provvedimento partendo dai risultati positivi ottenuti con il sistema di avvisi che marcano i messaggi fuorvianti relativi a tematiche come la pandemia e le elezioni presidenziali. Dai riscontri ottenuti da Twitter è emerso che questa soluzione ha consentito di ridurre del 29% i Quote Tweets (i retweet con commenti). relativi a informazioni fuorvianti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker