Hi-Tech

Milano: dal 2023 punti di ricarica per le elettriche obbligatori presso i benzinai

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Da tempo si discute sulla possibilità che i benzinai possano dotarsi di punti di ricarica per le auto elettriche. I vantaggi sarebbero molteplici. Innanzitutto l'installazione di un'infrastruttura di ricarica sarebbe molto semplice visto che presso i distributori di carburante mediamente c'è già tutto lo spazio necessario. Inoltre in alcuni casi sono presenti anche servizi come piccoli bar che permetterebbero alle persone di rifocillarsi mentre attendono che l'auto termini il rifornimento di energia. Infine, vista la loro capillarità sul territorio, sarebbe molto facile incrementare il numero dei punti di ricarica a disposizione degli utenti elettrici.

Su questo tema, adesso, c'è una novità molto importante. Milano, infatti, ha approvato il nuovo "Regolamento per la qualità dell'aria" che "definisce priorità e scadenze di una serie di azioni tese a migliorare la qualità ambientale in città". A quanto si può leggere, è stato previsto l'obbligo di installazione di punti di ricarica per le auto elettriche presso i benzinai.

I distributori esistenti devono presentare il progetto entro il 1° gennaio 2022 e l'installazione delle colonnine deve avvenire entro 12 mesi successivi alla presentazione dello stesso. In caso di impossibilità tecnica la colonnina dovrà essere realizzata in un'area pubblica diversa dal sedime dell’impianto di distribuzione carburanti entro il 1° gennaio 2023.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker