Sport

Playoff Serie C, cambia il regolamento: partecipanti, tabellone e accoppiamenti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

Il presidente della Figc ha ratificato la decisione del Consiglio Federale di autorizzare il regolamento di playoff e playout di Serie C per la stagione corrente (2020/2021). Viene confermata la promozione diretta delle prime di ognuno dei tre gironi più la vincitrice dei playoff, ma nel regolamento vengono introdotte alcune modifiche proprio al format dei playoff rispetto agli anni passati.

Il format infatti resta a 28 squadre, ma alle 27 squadre classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi si aggiunge ora non più la vincente della Coppa Italia (che quest’anno non si giocherà) ma “la squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata”.

Verrà dunque identificata una squadra “migliore quarta”, che avrà diritto a saltare i primi due turni dei playoff; le altre due quarte classificate salteranno un solo turno. Resta la suddivisione dei playoff in tre fasi (Fase Play Off del girone; Fase Play Off Nazionale e Final Four), ma anche qui il regolamento viene aggiornato, reintroducendo i match di andata e ritorno dalla “fase Nazionale” in poi.

Ai fini della determinazione della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:
a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

(SOLO in caso di piazzamento in classifica equivalente tra due squadre, verrà applicato ai successivi criteri – b), c) e d) –  un coefficiente correttivo (pari a 1,05555556) alle statistiche delle squadre del girone C, per compensare l’esclusione del Trapani dal campionato e il minor numero di partite giocate in quel girone).


FASE DI GIRONE (gara secca)

– Al primo turno Play Off del Girone partecipano 18 squadre.

Nei due gironi che NON presentano la migliore quarta:
a) la squadra quinta classificata affronta la squadra decima classificata del medesimo girone;
b) la squadra sesta classificata affronta la squadra nona classificata del medesimo girone;
c) la squadra settima classificata affronta la squadra ottava classificata del medesimo girone;

Nel girone che presenta la migliore quarta: 
a) la squadra sesta classificata affronta la squadra undicesima classificata del girone;
b) la squadra settima classificata affronta la squadra decima classificata del girone;
c) la squadra ottava classificata affronta la squadra nona classificata del girone;

– Al secondo turno di Play Off di ogni girone partecipano le squadre vincitrici degli incontri di Primo Turno, le due peggiori quarte e la squadra quinta classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta. In ogni girone: a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata; le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

NOTA: NEI PLAYOFF DI GIRONE, SI GIOCA IN GARA SECCA. IN CASO DI PARITA’ PASSA IL TURNO LA SQUADRA MEGLIO CLASSIFICATA IN REGULAR SEASON

FASE NAZIONALE (andata e ritorno)

Al Primo Turno Play Off Nazionale partecipano 10 squadre:
a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play Off dei Gironi;
b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
c) la migliore squadra quarta classificata al termine della regular season;

(Gli accoppiamenti vengono definiti con sorteggio: sono “teste di serie” le tre terze classificate, la migliore quarta e la migliore classificata proveniente dai playoff di girone. Le teste di serie hanno diritto a giocare il ritorno in casa).

Al secondo turno della fase dei Play Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. (Gli accoppiamenti vengono definiti con sorteggio: le teste di serie sono le squadre seconde classificate e la migliore classificata proveniente dal primo turno “Nazionale”. Le teste di serie hanno diritto a giocare il ritorno in casa).

NOTA: NEI PLAYOFF “FASE NAZIONALE”, SI GIOCA ANDATA E RITORNO. IN CASO DI PARITA’ PASSA IL TURNO LA SQUADRA “TESTA DI SERIE” DEL RISPETTIVO ACCOPPIAMENTO

FINAL FOUR (andata e ritorno)

Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio integrale. Semifinali e finali si giocano sulla distanza di andata e ritorno (NOTA: dalle semifinali in poi, in caso di parità, NON vale più il piazzamento in classifica; si giocano eventuali supplementari e rigori).

LEGGI ANCHE

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO

L’articolo Playoff Serie C, cambia il regolamento: partecipanti, tabellone e accoppiamenti proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker