Hi-Tech

Nissan festeggia i 10 anni della sua elettrica LEAF

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nissan festeggia i 10 anni della sua elettrica LEAF (Qui la nostra prova). Si tratta di una delle prime auto a batteria per il mercato di massa che ha contribuito alla crescita del settore delle autovetture elettriche. Oggi, questo modello è offerto in due varianti: la prima con motore da 110 kW (150 CV) e 40 kWh di batteria e la seconda con propulsore da 160 kW (217 CV) e accumulatore da 62 kWh. Per chi la volesse provare, Nissan offre EV-CARE, un programma pensato per avvicinare le persone alla mobilità elettrica. Gli interessati potranno testare senza impegno la LEAF per 48 ore.

Per celebrare i 10 anni del suo veicolo a zero emissioni, il costruttore giapponese ha voluto pubblicare il decalogo della crescita della LEAF.

  • Nel 2011, è stato il primo veicolo elettrico al mondo ad aggiudicarsi il titolo di European Car of the Year (in 47 anni di storia del premio).
  • La capacità della batteria e l’autonomia di LEAF sono aumentate rispettivamente del 160% e del 120%, garantendo ai clienti un maggior senso di sicurezza e affidabilità.
  • LEAF ha introdotto tecnologie all’avanguardia che hanno permesso agli automobilisti di ottimizzare l’efficienza. Tra queste l’innovativo sistema e-Pedal, che consente di guidare con un solo pedale, la frenata rigenerativa e la modalità di guida ECO.
  • Il numero di punti di ricarica pubblici in Europa è considerevolmente aumentato dal lancio di LEAF, passando dai 2.379 del 2011 ai 213.367 di oggi. Nissan ha contribuito allo sviluppo dell’infrastruttura in tutta Europa, avendo collaborato all’ampliamento di 20 dei principali “corridoi” di ricarica nella regione.
  • Il 92% dei proprietari di LEAF in Europa consiglia l’acquisto di un veicolo elettrico ad amici e parenti.
  • Il 74% dei proprietari di LEAF afferma che molto probabilmente acquisterà di nuovo un veicolo a zero emissioni.
  • L’offerta di servizi per i clienti si è evoluta insieme a LEAF, introducendo importanti novità come l’app Nissan Charge, che permette ai proprietari dei veicoli elettrici di controllare in tempo reale i costi di ricarica e la disponibilità delle colonnine, incluse quelle delle concessionarie Nissan.
  • Le auto elettriche come Nissan LEAF sono estremamente efficienti. Dalla produzione alla fine vita del prodotto, i veicoli elettrici risparmiano l’80% di CO2 rispetto ai veicoli tradizionali.
  • Le batterie dei veicoli elettrici si possono riciclare e riutilizzare.
  • Le 180.000 batterie di LEAF vendute in Europa dal 2010 ad oggi si sono dimostrate estremamente durevoli senza alcuna anomalia critica riportata a Nissan. Le batterie di LEAF sono coperte da una garanzia leader nel settore di 8 anni / 160.000 km – con un numero molto limitato di sostituzioni in garanzia.

VIDEO


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker