Hi-Tech

Pixel 4a buon cameraphone nonostante un solo sensore | DxOMark

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Pixel 4a sarà pure di fascia media, ma riesce comunque ad avere una buona reputazione in ambito fotografico. Lo abbiamo visto noi stessi nella nostra recensione, e ora lo conferma anche DxOMark. In classifica si posiziona 33°, ma il risultato finale non deve ingannare perché va compreso e interpretato più a fondo.

Partiamo da un presupposto: Pixel 4a ha una sola fotocamera. E, nonostante questo, rientra abbondantemente nella Top 50 dei migliori cameraphone. In più, dobbiamo ricordarci che non stiamo parlando di un flagship, ma di un prodotto che Google vende a 389 euro e che appartiene alla fascia media del mercato. Terzo aspetto da tenere in mente riguarda la scomposizione del voto finale raggiunto (111): negli scatti Pixel 4a si merita un ottimo 122, punteggio che però viene abbassato dalle prestazioni più contenute nei video (98) e nel tele/grandangolo. Il primo non è eccellente, il secondo non c'è. Facile dunque capire perché il voto finale sia fortemente influenzato da questi dettagli.

  • Fotocamera posteriore:
    • 12,2 MP, pixel da 1,4 μm, messa a fuoco automatica con tecnologia Dual Pixel a rilevamento di fase, OIS+EIS, apertura ƒ/1,7, campo visivo 77°, lunghezza focale 27mm eq.
    • video 1080p a 30 f/s, 60 f/s, 120 f/s – 720p a 30 f/s, 60 f/s, 240 f/s – 4K a 30 f/s
  • [Fotocamera anteriore:
    • 8 MP, dimensioni pixel 1,12 μm, apertura ƒ/2,0, messa a fuoco fissa, campo visivo 84°
    • video 1080p a 30 f/s – 720p a 30 f/s – 480p a 30 f/s]

A colpire, come spesso accade per gli smartphone della linea Pixel, è la capacità di restituire scatti di qualità in quasi tutte le condizioni di luce. Bene autofocus (migliorato e molto rapido), esposizione, rappresentazione dei colori e gestione del rumore (meglio anche di Pixel 4, dice DxOMark), decisamente meno bene lo zoom che, essendo unicamente digitale, perde di risoluzione man mano che ci avviciniamo al soggetto. Si perde un po' di qualità negli scatti notturni, con una esposizione non del tutto adeguata ed effetto ghosting che spesso appare negli scatti. Non perfetta nemmeno la modalità ritratto, con troppi artefatti per separare il soggetto dallo sfondo.

Google Pixel 4a è disponibile online da Tecnosell a 405 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 11 November 2020, ore 01:12)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker