Hi-Tech

Missione Crew-1, NASA certifica Falcon 9 e Crew Dragon per il trasporto umano

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La NASA si prepara alla prima missione operativa della capsula Crew Dragon, fissata per il prossimo 15 novembre. Mancano ormai pochi giorni e, sebbene fino all'ultimo secondo la missione potrà essere rinviata in caso di problemi, tutto è pronto per la partenza dei 4 astronauti verso la ISS.

La NASA fa sapere che ha completato la firma del piano di certificazione che classifica il sistema di trasporto commerciale come idoneo per ospitare un equipaggio umano, in vista della missione SpaceX Crew-1. Il riferimento va non solo al modulo Crew Dragon, ma comprende il razzo Falcon 9 e i sistemi di terra associati. Un curiosità sulla certificazione, si tratta del primo veicolo spaziale di nuova generazione per il trasporto di equipaggio, ad essere certificato dalla NASA per i voli regolari. Non accadeva dai tempi dello Space Shuttle (quasi 40 anni fa).

Si è trattato di un percorso durato diversi anni e che ha visto impegnate sia NASA che SpaceX nel suo compimento. "Sono estremamente orgoglioso di dire che stiamo ritornando ad effettuare lanci regolari con equipaggio umano dal suolo americano con razzi americani", ha detto l'amministratore della NASA Jim Bridenstine, orgoglioso della collaborazione tra l'agenzia spaziale ed una realtà privata come quella dell'azienda di Elon Musk.


Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker