Hi-Tech

MediaTek, in arrivo nuovo SoC di fascia alta analogo a Exynos 1080 | Rumor

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

MediaTek sarebbe in procinto di lanciare un SoC mobile di nuova generazione di fascia alta: secondo quanto dichiarato dal prolifico leaker cinese Digital Chat Station, dovrebbe avere un'architettura uguale al Samsung Exynos 1080 ed essere realizzato con processo produttivo a 6 nm. Il nome del chip non è completamente noto: manca l'ultima cifra della sigla. MT689x è tutto ciò che si sa.

La GPU sarà una Arm Mali-G77; sempre secondo la fonte il chip dovrebbe superare i 600.000 punti su AnTuTu, portandolo quindi agilmente nel territorio di Qualcomm Snapdragon 865 e 865 Plus. È probabile che si tratterà in concreto del successore dell'attuale top di gamma della casa Dimensity 1000 Plus, che permetterà ai produttori di offrire smartphone dalle prestazioni di prim'ordine a prezzi molto contenuti. Scontato ormai ipotizzare che troveremo a bordo un modem 5G.

Ricordiamo che Exynos 1080 sarà presentato tra appena un paio di giorni in Cina. Samsung ha confermato che implementerà i core ad alta potenza Arm Cortex-A78, e la GPU Mali-G78, entrambi presentati questa primavera. Ci si aspetta un processo produttivo a 5 nm. Per Samsung dovrebbe non essere il chip di fascia più alta: si vocifera infatti anche di un Exynos 2100 basato sulla nuova tecnologia di core custom ad altissima potenza Arm Cortex-X1. Lo stesso dovrebbe valere per lo Snapdragon 875 di Qualcomm.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 463 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker