Hi-Tech

Il 6G decolla e va nello spazio: gli sforzi della Cina per anticipare tutti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Decolla l'era del 6G, nel vero senso della parola. Il satellite della University of Electronic Science and Technology of China è stato lanciato nello spazio dal Taiyuan Satellite Launch Center ed avrà il compito di testare un sistema di comunicazione terahertz, il primo mai effettuato al mondo. Il satellite UESTC pesa 70kg sarà utilizzato anche per altri scopi in ambito smart city, pianificazione del territorio, protezione dell'ecosistema, prevenzione e mitigazione dei disastri ambientali e monitoraggio nella costruzione delle infrastrutture.

La volontà della Cina è chiara: visti i problemi legati al 5G causati dai difficili rapporti con gli Stati Uniti, si rende necessario accelerare il percorso che porterà all'adozione delle reti di prossima generazione. Per vedere i primi casi in commercio si dovrà attendere almeno una decina di anni, ma per un Paese come quello asiatico intenzionato a diventare leader del settore i tempi son già maturi per muovere i primi passi.

In realtà questi primi passi sono stati compiuti da tempo: le ricerche sulla tecnologia son partite lo scorso anno, e a volerle fortemente è stato il Ministry of Science and Technology di Pechino. Non solo: esiste infatti anche un Libro Bianco sull'argomento, pubblicato dalla finlandese University of Oulu nel settembre 2019. Insomma, c'è fermento, e la Cina non intende essere seconda a nessuno.


Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker