Hi-Tech

Google Pixel 4 e 4 XL, ancora problemi con il riconoscimento del volto

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google Pixel 4 ha di nuovo problemi con la tecnologia di sblocco del volto, a quanto pare: per il momento non è perfettamente chiaro che cosa l'abbia causato – secondo alcuni nasce tutto dall'aggiornamento ad Android 11, mentre secondo altri il bug risiede in aggiornamenti mensili più recenti. In ogni caso, l'effetto (nefasto) è sempre quello: il sistema non riconosce il volto e suggerisce di pulire la parte superiore del dispositivo, inclusa "l'area nera" (o cornice) superiore. Inutile precisare che nel 99,9% dei casi il problema non è la fotocamera troppo sporca.

Per molti utenti l'autenticazione biometrica, l'unica disponibile sui Pixel 4 visto che manca uno scanner di impronte digitali, è completamente KO; altri riportano qualche caso di successo, ma in percentuali molto basse. Pare che riavviando il dispositivo la tecnologia torni a funzionare, ma solo per qualche ora o, nei casi più fortunati, giorno. Molte segnalazioni dicono che il sistema non è nemmeno in grado di registrare correttamente il volto ex novo, altri invece hanno successo.

Google aveva detto che il bug sarebbe stato risolto con gli aggiornamenti di novembre, ma pare che non sia così. Le segnalazioni continuano, e pare che ci sia almeno una correlazione con l'annosa questione del malfunzionamento casuale e intermittente dei sensori che affligge molti Pixel dai tempi dell'aggiornamento ad Android 10. Per farla breve: in alcune circostanze sensori come quello di prossimità, luminosità, orientamento e dove presenti gli Active Edge, smettono di ricevere dati dall'esterno e inviarli al sistema. Alcuni test hanno verificato che quando lo sblocco del volto non funziona hanno problemi anche gli altri sensori.

Google Pixel 4 XL è disponibile online da Amazon Marketplace a 802 euro.

(aggiornamento del 10 November 2020, ore 09:57)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker