Hi-Tech

Virgin Hyperloop, primo test storico con due passeggeri a bordo riuscito

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'innovativo sistema di trasporto Hyperloop di Virgin ha raggiunto un importante traguardo, per la prima volta si è tenuto un test con due passeggeri umani a bordo. E' avvenuto domenica scorsa nel deserto del Nevada, dove l'azienda ha portato a termine l'operazione all'interno di un breve circuito di prova. Il viaggio è durato pochi secondi e non sono stati superati i 160 km/h, ma il suo successo rappresenta il raggiungimento di un obiettivo storico per il segmento dei trasporti.

E non ci sono salite nemmeno due persone qualunque, poiché Josh Giegel, co-founder e chief technology officer di Virgin Hyperloop, è stato affiancato da Sara Luchian, director of passenger experience. Insieme, sono le prime persone ad aver mai viaggiato pubblicamente su un pod progettato dall'azienda. La pista si chiama Devloop e si trova a circa 30 minuti di macchina da Las Vegas. Si tratta di un circuito molto breve, la sua lunghezza è di circa 500 metri e il diametro dei tubi è di 3,3 metri. Prima della prova con i due passeggeri, sono stati svolti oltre 400 test a vuoto. Ecco alcune foto dell'importante evento.

Il pod Pegasus utilizzato è chiamato anche XP-2 ed è stato progettato con l'aiuto del famoso studio di design dell'architetto danese, Bjarke Ingels. Rappresenta tuttavia una versione ridotta (4,5 metri di lunghezza) di quella del pod definitivo, che sarà in grado di trasportare fino a 23 passeggeri. Come vedete dalla gallery superiore, anche gli interni appaiono molto luminosi e confortevoli, visto che sono stati pensati per tranquillizzare i passeggeri in viaggio. In effetti, a pensarci bene non tutti si sentiranno a proprio agio all'idea di lanciarsi attraverso un tubo sigillato sotto vuoto alla velocità di un jet commerciale.

Dunque quali sono le prime sensazioni su un viaggio in un pod Hyperloop? Giegel parla di un'accelerazione molto simile a quella che si sperimenta durante il decollo di un aereo, questa è la prima impressione a caldo.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 209 euro oppure da Amazon a 429 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker