Hi-Tech

Pfizer annuncia che il vaccino funziona: mercati impazziti e il tech traballa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Che fosse una giornata tumultuosa sui mercati azionari di tutto il mondo lo si sapeva già da sabato, da quando Joe Biden è stato ufficialmente designato come Presidente eletto degli Stati Uniti. Ma all'euforia iniziale, spinta dalle speranze di rapporti commerciali più semplici con gli States e la fine di una guerra dei dazi, si è aggiunta a pranzo una notizia ancor più importante: Pfizer, colosso della farmaceutica, ha infatti condiviso aggiornamenti entusiasmanti sullo sviluppo dell'atteso vaccino anti-Covid.

Un salto impressionante che ha interessato tutti i listini europei, tanto che anche il FTSE MIB è schizzato sopra il 5%. Ma è all'apertura di Wall Street che si è subito evidenziata la schizofrenia di questo periodo, con tanti dei titoli in sofferenza per la pandemia presi d'assalto e titoli finora "granitici" – legati a servizi che godono della nostra permanenza in casa – che invece sono crollati.

La reazione è certamente scomposta ma delinea quali siano i trend di gran parte del 2020, capace di premiare tutto ciò che rende il nostro attuale isolamento sociale più sopportabile e funzionale, ma non sarà un po' presto per cantare vittoria? Probabilmente si, certo che la notizia di Pfizer lascia ben sperare visti gli ottimi risultati clinici ottenuti con i test su esseri umani, ma ai mercati azionari poco importa ed ogni sussulto è buono per speculare o provare ad invertire la rotta, soprattutto quando in gioco ci sono titoli dal mondo del tech e della mobilità.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker