Hi-Tech

NIO, nuova batteria da 100 kWh: le vecchie auto potranno essere aggiornate

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il costruttore cinese di veicoli elettrici NIO ha annunciato un nuovo pacco batteria con design cell-to-pack (CTP) dalla capacità di 100 kWh compatibile con le sue ES8, ES6 ed EC6. I modelli NIO con la batteria da 100 kWh sono già preordinabili. L'aspetto interessante, però, è la possibilità data ai già possessori di queste autovetture di poter effettuare l'upgrade dell'accumulatore. Si tratta di una possibilità molto rara all'interno del settore delle auto elettriche.

Sino ad oggi, NIO proponeva le sue autovetture elettriche con pacchi batteria da 70 o 84 kWh in grado di fornire, rispettivamente, sino a 410 e 510 Km (ciclo NEDC) di autonomia. Il nuovo accumulatore, invece, porta il livello di percorrenza con un pieno di energia sino a 615 Km (NEDC). Il costo della sostituzione non è stato, però, comunicato. Tuttavia, l'upgrade potrà essere richiesto anche dai clienti di NIO che hanno aderito al programma Battery as a Service (BaaS).

La batteria intesa dunque come "servizio" che non si paga in fase di acquisto cosa che riduce il costo complessivo dell'auto. Gli utenti saranno però chiamati a pagare un canone per l'accumulatore che varia in base alla sua capacità. Inoltre, potranno sostituirlo in toto quando scarico o in caso di problemi. Un processo normalmente complesso che NIO ha risolto con un sistema che permette di scollegare, sostituire e ricollegare le batterie delle auto elettriche in tempi rapidi all'interno di specifiche postazioni di cambio (oggi ce ne sono 158 in Cina).


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 463 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker