Hi-Tech

Le fotocamere non bastano mai: si pensa a smartphone con 8 obiettivi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Smartphone con moduli fotocamera multi obiettivo non sono più una novità, ma c'è sempre chi pensa ad enfatizzare la tendenza – e chi invece percorre strade diametralmente opposte. Un recente brevetto di Lens Technology suggerisce che in futuro potrebbero arrivare sul mercato anche smartphone con ben otto fotocamere posteriori – oggi i moduli più complessi comprendono tendenzialmente 4 fotocamere (ma non sono mancati esempi di smartphone con 5 moduli – si pensi al Nokia 9 PureView).

Prima ancora di a che cosa servono? la domanda riguarda dove trovano spazio? Sul secondo punto il brevetto fornisce subito una risposta: gli obiettivi delle fotocamere sono posizionati a coppie di due nei quattro angoli della parte posteriore dello smartphone. Ogni modulo con i due obiettivi comprende anche un flash LED – quindi 4 flash in totale. Sempre nella parte posteriore – in corrispondenza del bordo – si può notare un forellino sotto il quale dovrebbe trovarsi il microfono. Il frontale, apparentemente, integra altre fotocamere.

È al momento più difficile stabilire a cosa serva un simile spiegamento di mezzi – certamente sarà in grado di soddisfare le finalità di marketing delle aziende che puntano a stupire i potenziali acquirenti. Per rispondere bisognerebbe conoscere qualcosa in più degli obiettivi e dei sensori integrati in ciascun modulo ed eventualmente del software che potrebbe valorizzare questa particolare configurazione della fotocamera posteriore.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 209 euro oppure da Amazon a 429 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker