Hi-Tech

La serie 8000 di Nokia sta per tornare con un nuovo modello 4G

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gli smartphone Nokia si sono aggiudicati il primo posto della classifica Trust 2020 per qualità e sicurezza, ma lo storico marchio finlandese non ha mai smesso di produrre cellulari "vecchio stile", quei dispositivi budget che possono soddisfare le esigenze di clienti meno esigenti, o che hanno bisogno di un secondo dispositivo per telefonare e basta, potendo contare su un'autonomia infinita.

La scorsa settimana vi avevamo riportato della volontà di riesumare due pezzi di storia, ovvero Nokia 6300 (che era un singolo modello) e la serie 8000: e oggi la seconda ipotesi trova conferma. Il marchio, oggi di proprietà di HMD (anche se si vocifera di un nuovo interesse di Microsoft), lancerà infatti un dispositivo piccolo e leggero (pesa solo 110 g) dalla forma minimale e continua, con i bordi stondati, "a saponetta", e una scocca plastica nera e lucida.

Il sistema operativo sarà KaiOS, come su 3310 (per citare la più celebre tra le recenti operazioni nostalgia di Nokia), lo schermo sarà un LCD 2,8 pollici con risoluzione QVGA di 320×240 pixel, e il tutto sarà mosso da un SoC Snapdragon 210 di Qualcomm abbinato a 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash interna (espandibile tramite microSD fino a 128 GB). La batteria è di soli 1500 mAh ed è ricaricabile tramite la porta microUSB: ma la capienza non sarà un problema in relazione al basso consumo energetico del telefono, e l'autonomia dovrebbe essere quindi un punto di forza, come da tradizione per questo genere di prodotto. Non manca, sul retro, una piccola fotocamera di servizio da 2MP.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker