Hi-Tech

Apple Watch e un'app per un sonno senza incubi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un'app per Apple Watch aiuterà (una determinata categoria di) utenti a dormire sonni più tranquilli: l'applicazione si chiama NightWare e, in abbinamento all'indossabile della casa di Cupertino, permetterà ai pazienti che soffrono di PTSD (stress post traumatico) di affrontare meglio gli incubi notturni. Ad autorizzare NightWare come strumento di cura del PTSD è stata recentemente la FDA statunitense, ma l'app non può essere scaricata da chiunque liberamente, serve infatti una prescrizione medica.

L'ente americano definisce l'app come un aiuto per la riduzione temporanea dei disturbi del sonno legati agli incubi dei soggetti adulti. Per raggiungere il suo obiettivo l'app traccia un profilo del sonno dell'utente, rilevando i movimenti del corpo e monitorando la frequenza cardiaca. Quando i parametri si discostano dal profilo fisiologico, il software desume che l'utente sta vivendo un incubo e interrompe il sonno facendo vibrare l'Apple Watch.

La FDA sottolinea l'utilità dell'app per i soggetti affetti da PTSD, ma aggiunge che è un ausilio da combinare insieme ai farmaci prescritti dal medico per combattere questo tipo di disturbo. Inoltre si precisa che l'app non deve essere utilizzata da soggetti che soffrono di nottambulismo (essere risvegliati violentemente in questi casi non è indicato), né durante la lettura o mentre si guarda la TV (per evitare falsi allarmi).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker