Hi-Tech

Xiaomi sale al secondo posto del mercato smartphone italiano

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Xiaomi continua a crescere, sia a livello mondiale, sia in Italia. I principali analisti sono concordi nel ritenere che nel terzo trimestre 2020 il produttore cinese sia riuscito a piazzarsi sul terzo gradino del podio (dati global) scalzando Apple e lanciandosi all'inseguimento di Samsung (prima) e Huawei (seconda). Ora Canalys fornisce dati più specifici per il mercato italiano che evidenziano un passo avanti ancora più deciso rispetto a quello segnato in Europa.

ITALIA

Nel terzo trimestre dell'anno Xiaomi è diventato il secondo brand del mercato smartphone italiano superando anche Huawei. Più nel dettaglio (nota: la prima percentuale si riferisce alla quota di mercato in Italia per unità consegnate, la seconda alla variazione rispetto al Q3 2019):

  1. Samsung: 38% / +3%
  2. Xiaomi: 19% / +122%
  3. Huawei: 16/ -33%
  4. Apple: 10% / -28%
  5. Oppo: 6%/ +880%

Rispetto ai dati sul mercato italiano diffusi da Canalys in primavera, si registra l'inversione di tendenza di Samsung che è tornata a riportare un segno più per quanto riguarda la crescita su base annua, mentre Huawei ed Apple devono fare i conti con una decrescita – seppur per ragioni differenti: nel caso di Huawei incide soprattutto il ban disposto dagli Stati Uniti che penalizza le vendite dei dispositivi sprovvisti dei servizi Google.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 209 euro oppure da Unieuro a 469 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker