Hi-Tech

SpaceX, buona la seconda: in orbita il satellite GPS della US Space Force

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

É un periodo intenso, questo, per SpaceX. Son passati infatti pochi giorni dalla messa in orbita di (altri) 60 satelliti Starlink, coincisa con il 100° volo di Falcon 9, ed è trascorso poco più di un mese dal fallito lancio che avrebbe dovuto portare nello spazio il nuovo satellite GPS III SV04. Ebbene, questa notte la seconda missione per conto della United States Space Force è riuscita: alle 00:24 ora italiana il razzo Falcon 9 è decollato dallo Space Launch Complex 40 di Cape Canaveral (Florida) mettendo in orbita il GPS III Space Vehicle 04.

Questa volta tutte le operazioni sono state fortunatamente completate con successo, inclusi l'atterraggio del primo stage del Falcon 9 sulla nave drone Of Course I Still Love You sulle acque dell'Oceano Atlantico e il posizionamento del satellite, avvenuto 1 ora e 29 minuti dopo il decollo.

Il 2 ottobre SpaceX era stata costretta ad abortire il lancio quando alla fine del conto alla rovescia mancavano solamente 2 secondi. Dopo analisi approfondite, è stato constatato che il problema era stato causato dal blocco di una valvola che aveva portato due dei nove motori ad attivare il processo di accensione prima del previsto.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 623 euro oppure da Unieuro a 699 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker