Hi-Tech

Xiaomi: ecco l'obiettivo retrattile, smartphone come le fotocamere compatte

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La fotocamera è una delle caratteristiche più rilevanti della scheda tecnica di un qualsiasi smartphone. Le aziende del settore sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorarla visto che una fotocamera più o meno prestante può avere un peso non trascurabile nella scelta di acquistare il prodotto. Le fotocamere multi-obiettivo sono ormai utilizzate negli smartphone di ogni fascia e tra i vari moduli il tele è uno dei più problematici: avere uno zoom ottico con focali molto spinte si scontra con il poco spazio a disposizione.

C'è chi, come Oppo, si sta concentrando sulle ottiche periscopiche e chi, come Xiaomi, sembra voler recuperare, migliorare e riproporre soluzioni che altri avevano provato a portare sul mercato anni fa. Chi ricorda il Galaxy K Zoom (qui in un test della fotocamera d'annata) sa di cosa si parla: l'idea è quella di integrare un unico obiettivo retrattile che può assumere varie lunghezze focali.

L'obiettivo è stata presentato oggi a Pechino in occasione della Mi Developer Conference (MIDC 2020) ed anche se mancano ancora molti dettagli sulla tecnologia impiegata gli scenari che si aprono sono già da ora interessanti. Il video ufficiale permette di apprezzarne alcuni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker