Hi-Tech

Le vendite di TV 8K stentano a decollare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Le vendite di TV 8K stentano a decollare. Il dato, non certo sorprendente, è stato diffuso da ABI Research (link in FONTE) e si riferisce all'anno in corso. Tra le motivazioni viene citata anche la pandemia di COVID-19 ma le principali cause sono da ricercare altrove e precisamente nei prezzi e nella mancanza di contenuti a risoluzione nativa. Il 2020 doveva essere l'anno delle Olimpiadi di Tokyo trasmesse a risoluzione 8K, o Super Hi-Vision come preferisce chiamarla NHK, la principale fautrice dell'altissima definizione.

È innegabile che, da questo punto di vista, il virus abbia fortemente danneggiato tutta la pianificazione messa a punto non solo dall'emittente di Stato giapponese ma da tutto il mercato TV. Le Olimpiadi, pur nei limiti di un evento che solo pochissimi avrebbero potuto seguire in 8K, sarebbero state una vetrina molto importante per promuovere il nuovo salto in avanti sul fronte della risoluzione. Il forfait di questa importante manifestazione sportiva si va del resto a sommare ad una disponibilità tutt'altro che abbondante di contenuti a risoluzione 8K, un fattore che limita inevitabilmente l'appetibilità dei prodotti in vendita.

Anche il prezzo ha giocato un ruolo importante: alle difficoltà economiche che coinvolgono moltissimi Paesi si sovrappongono listini ancora elevati per i televisori oggi disponibili. ABI Research stima una forbice che va mediamente dai 3.500 dollari circa ai 30.000 dollari. Si parla dunque di una fascia molto elevata, specialmente per i modelli dotati di schermi grandi, quelli per cui gli utenti sono generalmente disposti ad investire somme più consistenti (le vendite di TV con diagonali extra-large sono tra quelle cresciute maggiormente negli ultimi anni).


Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker